Saranno 10, di cui 2 extraeuropei, quest'anno, i giocatori protagonisti in Eurolega, selezionati dalle franchigie Nba, chiamati a dimostrare tutto il loro valore nel campionato di basket più competitivo al mondo. 7 di questi provengono dal campionato spagnolo, il che dimostra la qualità del livello competitivo della lega iberica. I blancos del Real Madrid perderanno, addirittura 3 giocatori, il Barcellona 2, Malaga e Laboral 1 ciascuno. Provengono dalla Turchia, Dalla Germania e dalla Russia gli altri. Andiamo a conoscerli insieme.
Copyright © All Rights Reserved - We-News.com
E' cosa nota che, negli ultimi anni, gli osservatori Nba hanno pescato a mani basse nel mercato europeo, per arricchire ulteriormente di talenti le franchigie del massimo campionato al mondo di basket.
Quest'anno non è andata diversamente, con ben 10 giocatori protagonisti in Eurolega a sbarcare, armi e bagagli nella terra dello Zio Sam.
Tramontata, almeno per quest'anno, la chance del Golden boy dell'Olimpia Milano, Alessandro Gentile, di raggiungere in America i compagni italiani Belinelli e Gallinari, sarà la Spagna a farla da padrone in questa tornata di draft dall'altra sponda dell'Atlantico.
Ancora una volta, il campionato iberico ha dimostrato un notevole livello qualitativo, se, addirittura, il Real Madrid perderà ben 3 giocatori e il Barcellona 2, destinati a rimpolpare le compagini Nba che, in questo modo, andranno a rendersi sempre più multietniche.
Dai blancos, direzione Grande Mela, arriveranno i lunghi Maurice Ndour, senegalese e Willy Hernangomez, il primo, 24 anni da Ohio University, ala grande estremamente atletica e di movimento, vanta la vincita dell'ultima Coppa del Rey con il Real. Il secondo, figlio d'arte, 22 anni, ritroverà a New York il compagno di squadra al Siviglia Kristaps Porzingis.
Il terzo madridista selezionato, Sergio Rodríguez, barbuto playmaker di 30 anni, volto già noto ai palcoscenici Nba, tenterà di dare nuova linfa ai Philadelphia 76ers dopo due stagioni più che deludenti, vissute sul fondo della classifica nella East Conference.
|
|
Dai blaugrana catalani è pronto a sbarcare a OKC l'ala piccola Alex Abrines, 23 anni, anch'egli figlio d'arte, già pluridecorato con le nazionali giovanili, detiene il record di punti segnati (31) da un diciottenne nel massimo campionato spagnolo. L'altro, ormai ex Barcellona è il ceco Tomas Satoransky, 25 anni, 201 cm, interessante point guard selezionata da Washington, può vantare la vittoria nell'ultima supercoppa spagnola.
Davis Bertans, invece, 24 anni lettone, ala piccola di 208 cm, lascerà i Paesi Baschi dove militava nel Laboral Kutxa per approdare a San Antonio, nel tentativo di rinverdire una rosa che ha visto le sanguinose dipartite di Tim Duncan, Boris Diaw e David West.
Da Malaga è pronto a sbarcare all'aeroporto Kennedy di New York, anch'egli selezionato dai Knicks, il biondissimo lituano 26enne Mindaugas Kuzminskas, 205 cm, ala piccola molto tecnica con un palmares di campionati lituani vinti, di tutto rispetto.
Destinazione Philadelphia anche per il lungo croato Dario Saric, 22 anni, proveniente dall'Efes, classe sopraffina che andrà a fare coppia con la prima scelta assoluta del draft, Ben Simmons. Con questi due ragazzi terribili in campo lo spettacolo è assicurato.
Dalla Germania, casacca Bayern Monaco, il 22 enne Paul Zipser, ala di 205 cm, ha strappato un contratto biennale con i Chicago Bulls, in pratica andrà a farsi le ossa con personalità del calibro di Dywaine Wade, Rajon Rondo e Jimmy Butler, non male per questo ragazzone tedesco in cerca di fortuna in America.
L'unico americano del gruppo, Malcolm Delaney, point guard 27enne già stella del Lokomotiv Kuban, in Russia, tornerà in patria, allettato dall'offerta di una franchigia in crescita, negli ultimi anni, come gli Atlanta Hawks.
Europa-USA una faccia, una razza, potremmo dire, con le due sponde dell'Atlantico sempre più unite in un mercato globale con il fine ultimo di regalare sempre maggiore spettacolo al pubblico del basket.
Vuoi sapere quante visite ha questo articolista? Clicca sul bottoncino "VS" a lato.
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.