
In Italia si sa ormai quasi tutto: che i milioni di tifosi della Juventus sono in doppia cifra, fra i 13 e i 14 milioni, mentre quelli di Milan e Inter sono poco sotto l'asticella, fra i 6 e gli 8 milioni. A intervalli regolari vengono distribuiti report che danno in vantaggio il Milan sull'Inter e altri viceversa. Questione di criteri, di periodi di vittorie o di non vittorie delle due squadre, in ogni caso i dati sono quelli e non di discostano da una struttura base. Ma alle squadre italiane, nell'era del tifo globale, per la diffusione dei social e il contatto con gli sponsor, fa gola il tifo estero. In quali continenti e in quali Paesi si tifa di più per me o per te. Siamo pronti a scoprirlo?
Copyright © All Rights Reserved - We-News.com
Il Milan, con circa 47 milioni di supporter/simpatizzanti, è la squadra italiana più tifata all’estero.
il riscontro numerico, destinato a far discutere come qualsiasi altra cosa nel calcio, anche perchè sono dati monetizzabili, dati-patrimonio per un Club calcistico, emerge da uno studio sull’appeal della Serie A all’estero realizzato da Nielsen Sport per Infront, advisor della Lega, in occasione del processo di assegnazione dei diritti tv internazionali del campionato italiano per il triennio 2018-2021.
Secondo lo studio, i cui dati sono stati riportati oggi dal Corriere della Sera, dietro al Milan, che resta il Club italiano a vantare il maggior numero di titoli internazionali oltre ad essere il secondo club dietro al Real Madrid per numero di Champions League vinte, si piazzano la Juventus con circa 23 milioni di supporter/simpatizzanti e l’Inter con 14 milioni di tifosi fuori dai confini nazionali.
Diritti tv, altra fonte di ricavo per il calcio...
Marco Nazzari di Nielsen, autore dello studio, ha dichiarato: L’accordo con IMG porterà introiti che miglioreranno i bilanci dei club. Ma ora abbiamo bisogno che anche Milan e Inter tornino stabilmente in Champions. E poi occorrono le star in grado di catturare il pubblico".
Il perchè è molto semplice...
|
|
La forbice dei diritti tv vede nettamente in vantaggio la Liga spagnola rispetto alla Serie A.
si tratta di uno svantaggio importante, ecco perchè fidelizzare nuovi tifosi è complesso ma decisivo, se si considera che in base a interviste realizzate in Europa, Asia e Americhe le tre potenze iberiche (Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, che sono anche le tre squadre che occupano i primi tre posti del ranking Uefa) vantano 282 milioni di fan nel mondo.
E qui Milan (47 milioni), Juventus (23), Inter (14) sono molto indietro...
Lo stesso disavanzo si registra anche sul fronte dei social network.
La Premier League, secondo le rilevazioni Nielsen, è in assoluto il campionato che suscita più interesse: 306 milioni di persone, ovvero una volta e mezzo gli appassionati della A.
Due buone notizie in ogni caso: secondo anno in utile per il bilancio economico della Juventus e profilo twitter del Milan che ha raggiunto 6 milioni di followers.
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
FONTI:
Per il contenuto: Studio Nielsen-Serie A: Il Milan è la squadra più tifata all’estero davanti a Juve e Inter, calcioefinanza.it, 24 Ottobre 2017.
Per l'immagine: www.we-news.com
Articolo scritto da:
Mauro Suma, il Direttore Responsabile (leggi la sua biografia).