risultati gp spagna formula1 2012Si è disputata questo pomeriggio la quinta prova del mondiale 2012 di Formula 1 ovvero il Gran Premio di Spagna sul circuito di Montmelò, alle porte di Barcellona; ha vinto Maldonato su Williams davanti alla Ferrari di Fernando Alonso e al finlandese Kimi Raikkonen su Lotus.

Il mondiale di Formula 1 2012 si conferma, dunque, molto incerto andando a premiare il quinto pilota diverso in altrettante gare; Pastor Maldonado è il primo pilota venezuelano della storia a vincere un gran premio di Formula 1.

Eppure l'inizio gara di Maldonado non era stato così promettente, infatti, il pilota venezuelano, partito in pole position, perde subito la testa della gara alla prima curva, quando viene sopravanzato dalla Ferrari di Fernando Alonso, che si conferma ancora una volta infallibile in partenza in questo mondiale; buona la partenza anche dell'altro ferrarista, Felipe Massa che sale dal sedicesimo all'undicesimo posto, illudendo tutti su una possibile rimonta.

Intorno al decimo giro inizia il primo valzer delle soste ai box, che rende la gara poco decifrabile; Alonso riesce comunque a mantenere un certo margine di vantaggio su Maldonado, inseguito dalle Lotus di Raikkonen e Grosjean.

Massa ed Hamilton, partito in ultima posizione, superano nel gruppone Webber, ma prima Massa e poi Vettel vengono sanzionati dai giudici di gara con un "drive through" per non aver rispettato le bandiere gialle.

La svolta della gara arriva quando Maldonado rientra nei box un paio di giri prima di Fernando Alonso;  la strategia Williams frutta immediatamente il sorpasso, infatti, quando l'iberico rientra per il pit stop, il passo del venezuelano Maldonado diventa infernale e gli vale il rientro in testa, mentre, intanto, nelle retrovie continua la rimonta di Lewis Hamilton.

Nella seconda metà di gara Maldonado inizia ad accusare qualche problema e sembra che Alonso possa raggiungerlo e superarlo; Maldonato rientra ai box al 42° giro, uscendo in terza posizione dietro Alonso e Raikkonen.

Ma Alonso, dopo la terza sosta, non riesce a mantenere la testa della classifica; intanto Raikkonen punta sulla strategia a due soste, che, però, ha il solo effetto di rallentare Maldonado e far sperare Alonso nel sorpasso, cosa che però non avviene, dato che, col rientro ai box del finlandese, Maldonado torna primo, seguito da Alonso e dallo stesso Raikkonen.

 

Completano la classifica dei piloti a punti Grosjean, quarto, Kobayashi, quinto, Vettel, sesto, Rosberg, settimo, Hamilton, ottavo, Button, nono e Hulkenberg, decimo.

Nella classifica mondiale dei piloti Fernando Alonso balza al comando assieme a Vettel a quota 61 punti, seguono Hamilton a 53, Raikkonen a 49, Webber a 48, Button a 45 e Rosberg a 41, mentre Maldonado sale a quota 29.

Written by Luca Petrella modificated by Manager_Igor Scarabel

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.