Non basta a Fernando Alonso il terzo posto nel Gran Premio di Corea 2012 per mantenere la leadership del Mondiale di Formula 1 2012.
Sebastian Vettel, infatti, vince il Gran Premio di Corea, sedicesima prova del Mondiale di Formula 1 2012 e conquista il primo posto provvisorio nella classifica mondiale piloti con 215 punti, scavalcando così Alonso, ora secondo con 209 punti.
Purtroppo al Gran Premio di Corea 2012 si è verificato ciò che tutti i tifosi ferraristi temevano: Vettel, partito in seconda posizione dietro al compagno di scuderia Webber, ha vinto la gara ed ora per Alonso il mondiale diventa tutto in salita.
Alonso, specie dopo la delusione giapponese, si era imposto di vincere il Gran Premio di Corea 2012 e mettere tra sè e Vettel qualche altro punticino, ma non è andata così: i progressi mostrati dalle Red Bull negli ultimi gran premi sono sotto gli occhi di tutti ed, al momento, non solo per la prima posizione nella classifica mondiale piloti del Mondiale di Formula 1 2012, Sebastian Vettel è senza dubbio il candidato principale per la vittoria finale, che coinciderebbe con il terzo titolo iridato consecutivo.
La gara del Gran Premio di Corea 2012 non offre grandi spunti; di sicuro è stato più avvincente lo scorso gran Premio del Giappone, che non era stato una gran cosa dal punto di vista dello spettacolo, il che è tutto dire.
Il Gran Premio di Corea 2012, infatti, si decide subito nelle prime tornate, con Vettel che conquista la prima posizione scavalcando Webber, mentre Alonso fa lo stesso con Hamilton: le posizioni restano invariate fino al termine della gara, con Webber abile a chiudere ogni spazio ad Alonso, impossibilitato, dunque, nella rimonta su Vettel, autore di una gara tranquilla, vinta senza difficoltà.
Giornata da dimenticare, invece, per le McLaren, con Hamilton autore di una pessima gara chiusa soltanto al decimo posto; ormai il pilota inglese non ha più motivazioni in McLaren: il prossimo anno correrà con la Mercedes ed oramai è tagliato fuori dalla lotta per la vittoria del Mondiale di Formula 1 2012.
Va ancora peggio al compagno di scuderia Button che aveva già avuto problemi durante le qualifiche: il pilota britannico saluta la gara uscendo subito al primo giro del Gran Premio di Corea 2012, in seguito ad un contatto con Kobayashi.
Dunque, l'unica nota positiva della giornata della Ferrari è il sorpasso della rossa sulla McLaren nella classifica costruttori, ma nelle ultime quattro gare bisognerà compiere un vero e proprio miracolo per portare Alonso alla vittoria del titolo mondiale: il pilota spagnolo, nelle ultime sei gare, è riuscito a dilapidare un vantaggio di 44 punti su Vettel che ora guida il Mondiale di Formula 1 2012 con 6 punti di vantaggio sul ferrarista.
Written by Luca Petrella modificated by AdminGat
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.