Logo moto gpTutto pronto per la settima prova del Motomondiale 2012 ad Assen, in Olanda, dove sabato prossimo si svolgeranno le gare valide per il campionato del mondo.

Si correrà sul famoso circuito olandese che detiene un singolare primato: è l'unica corsa che si è sempre disputata dal 1949, anno di istituzione del Motomondiale.

Il tracciato di Assen misura 4.542 metri e la gara di Moto GP verrà disputata sulla lunghezza di 26 giri per un totale di circa 118 km.

Il circuito presenta un totale di 12 curve a destra, e 6 a sinistra e il punto chiave è rappresentato dalla chicane situata immediatamente prima della dirittura di arrivo.

La classifica della Moto GP dopo 6 prove vede al comando lo spagnolo Jorge Lorenzo su Yamaha con 140 punti, seguito dall'australiano Casey Stoner su Honda con 115 e dall'altro spagnolo Daniel Pedrosa con 101.

La principale curiosità che riguarda il circuito di Assen è il fatto che le gare vengono tutte disputate di sabato, anzichè la domenica, com'è tradizione nelle restanti prove del Motomondiale: tutto ciò è legato al profondo sentimento religioso che da sempre ha caratterizzato la provincia di Drenthe che ospita la cittadina.

 

Infatti in questa regione il giorno della Domenica è sempre stato considerato come un giorno da dedicare esclusivamente al riposo, ragion per cui anche la disputa della gara del Motomondiale ha dovuto adeguarsi nel corso della storia a questa rigida regola.

Di conseguenza, ecco il programma e gli orari delle prove: Venerdi ore 10.10 prove libere Moto GP, ore 13.55 qualifiche; Sabato ore 9.40 il warm-up e alle 14.00 la gara.

La diretta tv delle prove libere, delle qualifiche e della gara sarà trasmessa dai canali Mediaset di Italia 1 e Italia 2.

Written by Pier Luigi Crivelli modificated by Manager_Igor Scarabel

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.