EUROPEI CALCIO 2016: situazione gruppi e classifica marcatori. Chi affronterà l'Italia agli ottavi?Con Portogallo-Austria si è conclusa la seconda giornata di Euro 2016. Grazie alla vittoria del Belgio sull'Irlanda, l'Italia è aritmeticamente prima del girone e qualificata per gli ottavi che giocherà lunedì 27 giugno ore 18:00. Ricordiamo che per la terza giornata, le squadre di ciascun gruppo giocheranno nello stesso orario. In attesa delle prossime partite, facciamo un riepilogo sulla situazione dei gruppi, i migliori realizzatori e la possibile squadra che gli azzurri troveranno agli ottavi.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

GRUPPO A

Francia 6; Svizzera 4; Romania 1; Albania 0

Prossime partite: Romania - Albania; Svizzera - Francia

GRUPPO B

Inghilterra 4; Galles 3; Slovacchia 3; Russia 1

Prossime partite: Russia - Galles; Slovacchia - Inghilterra

GRUPPO C

Germania 4; Polonia 4; Irlanda del Nord 3; Ucraina 0

Prossime partite: Irlanda del Nord - Germania; Ucraina - Polonia

GRUPPO D

Spagna 6; Croazia 4; Repubblica Ceca 1; Turchia 0

Prossime partite: Croazia - Spagna; Repubblica Ceca - Turchia

GRUPPO E

Italia 6; Belgio 3; Svezia 1; Irlanda 1

Prossime partite: Italia - Irlanda; Svezia - Belgio

GRUPPO F

Ungheria 4; Islanda 2; Portogallo 2; Austria 1

Prossime partite: Islanda - Austria; Ungheria - Portogallo

Di seguito anche la classifica delle migliori terze, delle quali si qualificano solo le prime quattro.

Irlanda del Nord 3; Slovacchia 3; Portogallo 2; Repubblica Ceca 1; Romania 1; Svezia 1

Le altre due squadre già qualificate per gli ottavi, oltre la nazionale azzurra, sono la Francia e la Spagna. L'Ucraina è invece l'unica squadra già eliminata dal torneo.

Di seguito la classifica marcatori:

2 reti= Bale G. (Galles); Lukaku R. (Belgio); Morata A. (Spagna); Payet D. (Francia); Stancu B. (Romania).

Come dicevamo, l'Italia è già qualificata agli ottavi di Euro 2016 come prima del gruppo E. Affronterà la seconda classificata del gruppo D che, con molta probabilità, sarà la Croazia. Squadra ostica di cui conosciamo molto bene il valore e le individualità.

Ma gli scenari potrebbero cambiare.

Ci sono possibilità di incontrare anche Spagna e Repubblica Ceca.

Affronteremo le Furie Rosse in caso di una loro sconfitta nello scontro diretto con i croati che si terrà martedì 21 giugno alle ore 21:00.

Improbabile, seppur possibile l'ipotesi Repubblica Ceca che si vede obbligata a vincere con la Turchia, a sperare nella sconfitta della Croazia e, infine, a vedersela con la differenza reti e i gol segnati.

In caso di doppio 1-0 (ovvero di una vittoria sia dei cechi che della Spagna) per stabilire la seconda classificata si guarderà, per regolamento, alla squadra con la miglior condotta (ad oggi i cechi con le loro due ammonizioni a fronte delle quattro dei croati).

A questo punto sembrerebbe sia andata meglio al Belgio che, in caso di secondo piazzamento, dovrà affrontare la vincente del gruppo F dove troviamo squadre che non sono così irresistibili (per ora Ungheria ma ci potrebbero essere facili ribaltamenti con Islanda, Portogallo o Austria) .

Tra l'altro il regolamento non ci aiuta molto, in quanto prevede che le migliori terze affrontino le prime classificate dei gruppi A, B, C e D. Quindi Italia tagliata fuori da un'eventuale sfida che avrebbe potuto sorridere, sulla carta, agli azzurri.

Di seguito i prossimi appuntamenti della nostra nazionale:

Italia - Irlanda per mercoledì 22 giugno alle ore 21:00;

Italia - seconda girone D per lunedì 27 giugno alle ore 18:00.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment