Logo Tour de France 2012La 99esima edizione del Tour de France partirà domani dalla città belga di Liegi: la corsa francese rappresenta, forse, l'appuntamento più importante della stagione dal punto di vista del prestigio e del fascino che da sempre ha posseduto la Gran Boucle.

Anche quest'anno il Tour de France presenta un percorso particolarmente impegnativo con 9 tappe piatte, 4 miste con arrivo in salita, 5 tappe di montagna con 2 arrivi in salita, un cronoprologo e 2 cronometro individuali (per un totale di circa 101 km di corsa contro il tempo).

Il Tour de France 2012 affronterà prima le salite delle Alpi e successivamente quelle dei Pirenei, mentre sono previsti 2 sconfinamenti (uno in Belgio, dove per l'appunto partirà la corsa, e l'altro in Svizzera).

Il favorito d'obbligo per la vittoria finale è il campione uscente, l'australiano Cadel Evans, ma la lista dei partenti della 99esima edizione del Tour de France comprende diversi corridori in grado di poter conquistare la maglia gialla sotto il traguardo degli Champs Elisees di Parigi: tra gli avversari più importanti di Cadel Evans dobbiamo citare il vincitore dell'ultima edizione del giro d'Italia, il canadese Hesjedal, il lussemburghese Franck Schleck, gli spagnoli Alejandro Valverde e Samuel Sanchez, e l'olandese Robert Gesink.

 

Saranno invece assenti lo spagnolo Alberto Contador (che sta scontando la squalifica per doping) e il fratello gemello di Franck Schleck, Andy, infortunato.

Le speranze di vittoria per l'Italia sono affidate al corridore siciliano Vincenzo Nibali, che ha deciso di non correre il giro d'Italia proprio per preparare al meglio il Tour de France 2012, contando di piazzarsi almeno nelle prime 5 posizioni: per le tappe in salita possiamo contare anche su Michele Scarponi, che non è escluso possa lottare anche per la conquista della maglia a pois, affidata al leader della speciale classifica del Gran Premio della montagna.

Written by Pier Luigi Crivelli modificated by Manager_Igor Scarabel

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment