Giro d'Italia 2017, Anticipazioni Tappa Reggio Emilia -Tortona: cosa succede agli italiani?
Giro d'Italia 2017, Anticipazioni Tappa Reggio Emilia -Tortona: cosa succede agli italiani?

Giro d'Italia 2017, Tappa Reggio Emilia - Tortona, capitolo 13, che percorso sarà? Cosa succede agli italiani n questo Giro 100? C'è ancora tempo per riprendersi il Giro d'Italia 2017? Cosa ci aspetta nella tappa di oggi Venerdì 19 Maggio 2017?

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Giro D'Italia 2017, Tappa Reggio Emilia - Tortona, 13esima Tappa.

Che percorso sarà quello di oggi venerdì 19 maggio 2017?

Come è andata la tappa di ieri?

Qual è la classifica del Giro d'Italia 2017?

Come stanno andando gli italiani?

E Vincenzo Nibali?

Siamo al capitolo 13 di un Giro che possiamo definire per certi versi animalo, che per una parte ci sta deludendo, ma che ancora tiene i giochi tutti aperti.

Oggi si percorre la Reggio Emilia - Tortona, ma prima di parlarvi della 13esima tappa del Giro D'Italia 2017, ci sembra doveroso fare un passo indietro e raccontarvi la tappa di ieri Giovedì 18 maggio 2017.

Come vi avevamo anticipato nella giornata di eri, quando vi avevamo anticipato la 12esima Tappa, il percorso con partenza da Forlì e arrivo in Emilia  si è rivelato un percorso adatto a velocisti.

Cosi detto, così è stato, la tappa ha riservato una volata finale, nel rettilineo largo 7 metri che ha consacrato già velocista del giro il colombiano Fernando Gaviria alla sua terza tappa vinta in questo Giro 100.

Il colombiano aveva già vinto a Cagliari, nella terza tappa e a Messina, proprio in casa del nostro Vincenzo Nibali ancora a secco di vittorie, ma comunque ancora in corsa per la maglia rosa e, soprattutto per la vittoria finale del Giro edizione 2017.

La 12esima tappa si è completata in poco più di 5 e 18 minuti ore dopo che i corridori hanno percorso 229 Km.

Nella Tappa di ieri, decisamente non adatta agli scalatori, Vincenzo Nibali si è ben difeso piazzandosi alla ventesima posizione, dietro a Domenico Pozzovivo e Vincenzo Albanese.

La vittoria è andata dunque a Fernando Gaviria che indossa la maglia ciclamino.

 

Classifica Giro d'Italia 2017

La classifica generale del Giro d'Italia 2017 ci dice che il detentore della maglia rosa è sempre Tom Dumouline della Team Sunweb che mantiene la testa della classifica mantenendo un vantaggio di 2 minuti e 23 secondi sul colombiano Nairo Quintana, decisamente uno dei favoriti e grande protagonista nella prima vera scalata del Blockhouse.

La terza posizione in classifica generale è occupata da Mellema che precede il francese Pinot  che accusa un ritardo di 2 minuti e 40 secondi dalla maglia rosa.

Quinto, stabile e inamovibile è lo squalo dello stretto Vincenzo Nibali che mantiene il quinto posto in classifica generale a 2 minuti e 47 secondi da Domouline.

 

Giro D'Italia 13esima Tappa Emilia Reggio Emilia - Tortona

La tappa di oggi è completamente piatta, sarà un percorso di 167 km, tutti in pianura, non un filo di salita, non un filo di discesa.

E' una tappa solo ed esclusivamente per velocisti che, come quella di ieri, non cambierà la classifica del giro.

I ciclisti percorreranno la Pianura Padana e, ad un certo punto, faranno  il percorso classico della Milano - San Remo.

Tra le città più note si attraverseranno Parma, Piacenza fino all'arrivo a Tortona che, molto probabilmente, regalerà una bella volata , dopo l'ultima rotatoria, ci saranno 450 metri di rettilineo largo 7, 5 metri.

Nei prossimi giorni ci saranno ancora pianure, il percorso del Giro cambierà a partire dalla 16esima tappa del prossimo 23 maggio 2017, la Rovetta-Bormio, dove tre importanti salite faranno uscire gli scalatori e, a quel punto, immaginiamo un bellissimo duello tra il colombiano Nairo Quintana e il nostro Vincenzo Nibali.

 

L'astinenza degli Italiani

La vera novità del giro è che in 12 tappe non ha vinto nessun italiano.

Si tratta di un dato che non era mai accaduto nella storia del Giro d'Italia, ma speriamo che presto possa esserci la svolta.

Nibali c'è ed è in forma, mancano 8 giorni alla fine del Giro e il bello deve ancora venire..

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Giro d'Italia, sito ufficiale

Per l'immagine: www.we-news.com 

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Vuoi sapere quante visite ha questo articolista?CLICCA QUI

Entra per commentare