logo ciclismo - giro d'italia La 16esima tappa del 95esimo Giro D'Italia ha portato i corridori da Limone Sul Garda a Falzes per 173 chilometri da percorrere.

Dopo il giorno di riposo, la corsa rosa ha cominciato la settimana decisiva per l'assegnazione della vittoria finale con lo spagnolo Rodriguez in maglia rosa con un vantaggio di 30 secondi sul canadese Hesjedal, a 1 minuto e 22 l'italiano Ivan Basso.

La tappa di oggi non presentava traguardi intermedi validi per il Gran Premio della Montagna ma l'arrivo a Falzes si presentava particolarmente insidioso perchè a cinque chilometri dall'arrivo era previsto uno strappo particolarmente impegnativo con una pendenza media dell'8,6 % e massima del 12%.

La corsa di oggi è stata caratterizzata dalla fuga, iniziata dopo 60 km., di un gruppetto di dieci corridori: gli spagnoli José Herrada e Jon Izaguirre,l'olandese Stef Clement, il danese Lars Bak, lo svizzero Mathias Frank , il belga Nikolas Maes, l'austriaco Matthias Brandle e gli italiani Alessandro De Marchi , Luca Mazzanti e Manuele Boaro.

Nel gruppetto dei fuggitivi non erano inseriti uomini che potevano lottare per la classifica generale e così gli uomini della Katusha Team, compagni di squadra della maglia rosa Rodriguez, hanno preferito lasciare andare la fuga, controllando la corsa.

Lo scatto decisivo è dello spagnolo Izaguirre che a quattro chilometri dalla conclusione porta un fulmineo attacco al resto del gruppetto di fuggitivi: solo De Marchi, lo svizzero Franck e l'altro spagnolo Herrada cercano di resistere senza però riuscire ad operare un ricongiungimento.

Jon Izaguirre va a vincere sul traguardo di Falzes, precedendo di pochi secondi uno sfortunato Alessandro De Marchi, secondo, e l'olandese Stef Clement che si piazza al terzo posto.

 

Il gruppo della maglia rosa è giunto con un ritardo di quasi nove minuti; la classifica generale, pertanto, rimane invariata prima del “tappone dolomitico” in programma domani con arrivo a Cortina D'Ampezzo e che prevede quasi 50 Km. complessivi di salite.

Written by Pier Luigi Crivelli modificated by Manager_Igor Scarabel

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment