Giro d'Italia: Kittel tappa e magliaL'ultima tappa in terra straniera del giro d'Italia numero 99 vede il tedesco Kittel concedere il bis, il corridore della Etixx Quikstep infatti si è aggiudicato la frazione davanti agli italiani Viviani e Nizzolo con un'altra straordinaria volata lunga che gli ha permesso anche di sfilare la maglia rosa all'atleta olandese Dumoulin che l'aveva indossata sino a stamattina, per soli 9'' grazie agli abbuoni guadagnati con la vittoria.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Arnhem- Ancora Marcel Kittel, si proprio così il corridore tedesco della Etixx concede il bis al giro d'Italia vincendo anche questa tappa in volata con una forza strepitosa, infatti così come accaduto ieri Kittel ha lanciato la volata quando mancavano ancora 200 metri al traguardo facendo praticamente il vuoto e chiudendo ogni possibilità di vittoria ai suoi più immediati avversari, gli italiani Elia Viviani e Giacomo Nizzolo.

Il tedesco dunque si prende tutto tappa e maglia, ebbene si con questa vittoria, la quarta in carriera al giro d'Italia, strappa anche la maglia rosa a Dumoulin e la indosserà martedì alla ripresa delle gare in territorio italiano e vedremo se riuscirà finalmente a sfatare quello che per lui è un tabù, ovvero vincere una tappa al giro in Italia, in quanto le sue vittorie sono arrivate tutte quando la carovana rosa era in territorio straniero.

La tappa di giornata, molto simile per caratteristiche altimetriche a quella di ieri, in pratica era la frazione al contrario da Arnheim a Nijmegen di 190 km è caratterizzata da una fuga partita al km 0 e lasciata andare senza affanni dal gruppo.

La fuga è stata portata via da quattro corridori, l'italiano Berlato, premiato ieri come il più combattivo, Tjallingii, Van Zyl e Amezqueta che riescono ad avere un vantaggio massimo nei confronti del gruppo di ben 6 minuti.

Ben presto però il gruppo si organizza e comincia a recuperare, così quando passano sotto lo striscione dei -28 km al traguardo hanno già dimezzato il loro svantaggio e le possibilità di vittoria per i fuggitivi cominciano a diminuire.

L'ultimo dei fuggitivi ad arrendersi è il sudafricano Van Zyl che quando mancano meno di 13 Km all'arrivo scatta e lascia da soli i suoi compagni di fuga.

Intanto in gruppo ci sono diverse cadute che lo fanno frazionare in due gruppi e ne rallentano l'andatura permettendo al sudafricano di aumentare un po' il suo vantaggio sul gruppo.

loadposition 0banner.it.sport.fascia3.b5eb6}

Il gruppo però non demorde e si rimette a lavorare per ricucire lo strappo e ad 8 Km dall'arrivo riprendono i tre ex compagni di fuga di Van Zyl che nel frattempo continua la sua azione incurante dell'incedere rapido del gruppo che comincia a guadagnare oltre 2'' a Km.

Quando mancano meno di 2 Km al traguardo il sudafricano che aveva resistito fino a quel momento è costretto a desistere e viene ripreso dal gruppo dove cominciano ad organizzarsi i trenini delle squadre dei velocisti pronti a lanciare la volata.

Come ieri tutti hanno fame di vittoria, ma a gioire è sempre lui Marcel Kittel che al termine della tappa dichiara ai microfoni della Rai di voler tenere il più a lungo possibile la maglia rosa .

 

ORDINE D'ARRIVO DELLA TERZA TAPPA

1- Marcel Kittel       Ger 4h23' 45''

2- Elia Viviani          Ita     s.t.

3- Giacomo Nizzolo  Ita     s.t.

4- Andrè Greipel      Ger    s.t.

5- Aleksandr Porsev Rus    s.t.

6- Kristian Sbaragli  Ita     s.t.

7- Moreno Hofland   Ola    s.t.

8- Arnaud Démare   Fra    s.t.

9- Rick Zabel           Ger   s.t.

10- Matej Mohoric    Slo    s.t

Vuoi sapere quante visite ha questo articolista? Clicca sul bottoncino "VS" a lato.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.