La 5^ tappa del giro d'Italia la Praia a Mare-Benevento di 223 Km va al velocista tedesco André Greipel che se l'aggiudica in volata sul francese Démare e l'italiano Corbelli, approfittando anche dell'assenza allo sprint del connazionale Marcel Kittel. La maglia rosa resta sulle spalle dell'olandese Doumulin, mentre Landa e Nibali, due dei favoriti alla vittoria finale, perdono alcuni secondi nei confronti del loro principale rivale Valverde a causa di una spaccatura nel gruppo proprio nel finale. Non perdiamo però ulteriore tempo e riavvolgiamo il nastro per vedere come si è svolta l'intera tappa.
Copyright © All Rights Reserved - We-News.com
Benevento- Si aggiudica la 5^frazione del giro d'Italia il tedesco Andrè Greipel che ai 300 metri lancia una volata lunghissima ed esplosiva raggiungendo il traguarda a braccia levate.
Il corridore della Lotto Saudal ha approfittato di un momento di indecisione da parte degli altri velocisti che cercavano di studiare il da farsi in seguito ad una caduta avvenuta all'ultimo chilometro che ha anche permesso di neutralizzare la corsa, ovvero tutti coloro arrivati con ritardo non lo avranno.
La tappa di giornata così come la precedente non presentava troppe difficoltà se non un Gpm di 3^categoria di Fortino dove c'è stata una piccola selezione nel gruppo.
La frazione è stata caratterizzata da una lunga fuga portata via da 4 uomini: l'italiano Oss, lo spagnolo Txurruka e i russi Foliforov e Brutt che sono usciti dal gruppo quando mancavano ancora ben 40 Km all'arrivo.
In un primo momento il gruppo ha lasciato andare la fuga, infatti dopo pochi chilometri da quest'attacco i 4 avevano gia 2'50'' di vantaggio.
I 4 battistrada sono riusciti ad avere un vantaggio massimo di 7'03'' che è sceso progressivamente non appena le squadre dei velocisti si sono messi a lavorare per cercare di riprenderli.
La squadra che ha lavorato di più per chiudere lo strappo è stata proprio la squadra del vincitore che ha fatto benissimo i conti con il resto del gruppo andando a riprendere la fuga ai -7 dal traguardo.
Un gran lavoro strategico da parte di tutto il plotone che hanno evitato di andare a chiudere la fuga troppo presto per non dare adito a qualcun altro di poter tentare di organizzare una seconda fuga.
Una volta che ricucito lo strappo, tutti i velocisti hanno cominciato ad organizzarsi per lo sprint.
|
|
Proprio all'ultimo chilometro la caduta che spezza il gruppo in due e rovina i piani dei corridori che si preparavano a lanciare la volata che restano così interdetti e cominciano a studiarsi fin troppo, e facendo sì che Greipel se ne approfitti.
Alla fine dunque l'unico a gioire è il corridore tedesco che al termine della tappa ha dichiarato ai microfoni della Rai di essere felicissimo e che proverà a vincere qualche altra tappa.
Per quanto riguarda la classifica non cambia nulla, la maglia rosa resta infatti sulle spalle di Doumulin che però potrebbe perderla già domani quando ci sarà il primo arrivo in salita di questo giro a Roccaraso.
Ordine d'arrivo
1-Andrè Greipel Ger 5h40'35''
2-Arnaud Démare Fra s.t
3-Sonny Colbrelli Ita s.t.
4-Bob Jungels Lux s.t
5-Moreno Hofland Ola s.t.
6-Manuel Belletti Ita s.t.
7-Rick Zabel Ger s.t.
8-Georg Preidler Aut s.t
9-Calen Ewan Aus s.t.
10-Alexey Tcatevitch Rus s.t
Classifica generale
1-Tom Doumulin Ola 19h40'48''
2-Bob Jungels Lux a 16''
3-Diego Ulissi Ita a 20''
4-Georg Preidler Aut a s.t.
5-Steven Kruijwijk Ola a 24''
6-Vincenzo Nibali Ita a 26''
7-Alejandro Valverde Spa a 27''
8-Ilnur Zakarin Rus a 35''
9-Jakob Fulsang Dan s.t.
10-Nicolas Roche Irl a 37''
Vuoi sapere quante visite ha questo articolista? Clicca sul bottoncino "VS" a lato.
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.