formula 1Al terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2013 arriva la prima vittoria di Fernando Alonso e della Ferrari della stagione in corso: il pilota asturiano ha, infatti, trionfato a Shangai, coronando col successo un'ottima gara, dominata praticamente sin dall'inizio. Partito in terza posizione, Alonso ha superato nei primi cinque giri prima Kimi Raikkonen e poi Lewis Hamilton, partiti rispettivamente secondo e primo sulla griglia di partenza. Sesto posto leggermente amaro per Felipe Massa che, specie dopo le libere di venerdì, si aspettava qualcosa di più.

Ma vediamo di seguito le pagelle dei principali protagonisti del Gran Premio della Cina 2013. Fernando Alonso 10: gara perfetta per il pilota della Ferrari, chiamato al riscatto dopo il precoce ritiro del gran premio della Malesia; lo spagnolo ha dominato sin dal principio, dimostrandosi ben superiore alle altre monoposto, messe in fila senza grosse difficoltà. Ferrari 10: voto massimo anche per la scuderia di Maranello che sembra aver finalmente progettato una vettura, la F138, in grado di insidiare le Red Bull; ora bisogna continuare così e, magari, guadagnare qualche altro decimo nelle qualifiche. Sebastian Vettel 9: prestazione super per il pilota tedesco pluricampione del mondo con la Red Bull; partito dalla nona posizione, sfiora il podio e mette a segno il giro più veloce, ma non basta per impensierire il podio occupato da Raikkonen ed Hamilton. Kimi Raikkonen 8: ottiene il secondo posto in una gara che poteva, però, tranquillamente vincere; paga, infatti, degli errori commessi in partenza che gli hanno fatto perdere terreno e lo hanno costretto a rimontare. Con questo secondo posto, comunque, è a soli tre punti da Sebastian Vettel, al momento leader della classifica del mondiale piloti 2013.

Hamilton 8: partito dalla pole position, non riesce a conservare la prima posizione, vista la superiorità di Alonso e Raikkonen; si rende, però, protagonista di un bel duello con Vettel, riuscendo a tenerlo dietro e portando, quindi, a casa il terzo posto. Button 8: con una McLaren in difficoltà, tenta una strategia differente puntando sulle due soste e, grazie al suo stile di guida, non ha particolari problemi; chiudere al quinto posto con l'attuale monoposto McLaren è un ottimo risultato. Ricciardo 8: con una gara strepitosa porta a casa il miglior risultato della sua carriera, regalando punti preziosi alla sua scuderia, la Toro Rosso; chiude al settimo posto, posizione in cui era partito, non molto distante da Button e Massa grazie ad una gestione perfetta della gara. Massa 5,5: dopo pochi giri era riuscito a portarsi subito in seconda posizione, alle spalle del compagno di squadra Alonso, poi, però, la sua gara viene condizionata dai problemi con le gomme ed è costretto, quindi, a chiudere al sesto posto; resta l'amaro in bocca al pilota brasiliano che aveva fatto vedere cose molto interessanti nelle libere di venerdì e nelle qualifiche di sabato. Perez 4: tentenna ancora alla sua prima stagione con la McLaren; finisce ancora fuori dalla zona punti e rischia di compromettere la gara sua e di Raikkonen con una brusca manovra sul finlandese. 

Scritto da LUCA PETRELLA

Vuoi sapere quante visite ha questo articolista? Clicca sul bottoncino "VS" a lato.


Vuoi "Guadagnare Online Commentando gli Articoli di altri autori"??? Inizia da questa News!!!

1) Registrati gratuitamente; 2) Effettua il Login; 3) Commenta l'articolo con almeno 120 parole ... Vuoi sapere di più? Leggi le "FAQ". 

ATTENZIONE: NO SPAM, NO link verso altri siti web, NO a volgarità, diffamazione, razzismo, pornografia, pedofilia, gioco d'azzardo, alcool, fumo, etc.. I trasgressori verranno BANNATI A VITA!

Hai trovato un errore o una disattenzione?! Non scrivere un commento qui sotto, MA comunicacelo direttamente su Contatti Redazionali