classifiche piloti e costruttori formula 1Si è corso nel pomeriggio il Gran Premio d'Europa sul circuito di Valencia, in Spagna, valido per l'ottava prova del Mondiale di Formula 1 2012; ha trionfato uno strepitoso Fernando Alonso su Ferrari, primo pilota a vincere due gare in questa stagione.

Vittoria fondamentale in chiave mondiale per Fernando Alonso che guadagna punti preziosi in chiave mondiale visto il contemporaneo ritiro di Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, i suoi concorrenti più diretti nella classifica mondiale.

Strepitosa la prova di Fernando Alonso che, partito undicesimo, taglia per primo la bandiera scacchi davanti a Kimi Raikkonen e Michael Schumacher, che torna così dopo lungo sul podio; ancora una volta fuori dalla zona punti, invece, Felipe Massa, partito tredicesimo, sfortunanto per un contatto che gli ha procurato una foratura e gli ha fatto così perdere terreno durante la gara.

Completano l'ordine d'arrivo nelle prime dieci posizioni, quelle a punti: Mark Webber su Red Bull, Nico Hulkenberg su Force India, Nico Rosberg su Mercedes, Paul Di Resta sulla seconda Force India, Jenson Button su McLaren, Sergio Perez su Sauber e Pastor Maldonando su Williams.

Nella classifica piloti del Mondiale di Formula 1 2012 Fernando Alonso, con questo successo, compie un bel balzo in avanti toccando quota 111 punti; al secondo posto sale, invece, Mark Webber su Red Bull, ora a 89 punti.

 

Terzo posto per Lewis Hamilton su McLaren, fermo a 88 punti, davanti all'altra Red Bull di Sebastian Vettel a 85 punti; seguono, più staccati, Nico Rosberg a 75 punti, Kimi Raikkonen a 73 punti e Romain Grosjean a 53 punti.

La classifica costruttori del Mondiale di Formula 1 2012 vede, invece, ancora la Red Bull al primo posto con 176 punti, davanti alla McLaren con 137 e alla Lotus con 126 punti; la Ferrari, invece, paga ancora le scarse prestazioni di Massa, fermo ad undici punti in classifica, ed è attualmente al quarto posto con 122 punti.

Written by Luca Petrella modificated by Manager_Igor Scarabel

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.