L'ottavo gran premio del mondiale di Formula 1 2012 non ci regala l'ottavo vincitore diverso, ma il primo bis della stagione lo regala uno strepitoso Fernando Alonso, che, partito undicesimo, vince il Gran Premio d'Europa 2012, sul circuito di Valencia.
Vittoria bella, ma soprattutto importantissima considerato che i suoi due più diretti concorrenti per la vittoria finale del Mondiale di Formula 1 2012 non hanno visto la bandiera a scacchi; Vettel infatti è stato tradito da un problema tecnico sulla sua Red Bull, mentre Hamilton ha buttato tutto all'aria per un contatto con Maldonado.
Come detto, la Ferrari di Fernando Alonso parte soltanto undicesima, ma al via il campione spagnolo supera in serie Button, Di Resta e Rosberg ed è quindi già in ottava posizione; la sequenza di sorpassi riprende al 12° giro, quando il ferrarista sorpassa Hulkenberg, seguito tre giri dopo da Maldonado.
Arriva il momento dei primi stop e stavolta anche i tecnici danno una mano ad Alonso: al rientro in pista il campione spagnolo della Ferrari è davanti al finlandese Raikkonen ed al giapponese Kobayashi.
Al rientro, al giro 18, Fernando Alonso passa Webber e sale in ottava posizione, nello stesso giro supera Senna, il giro dopo è sesto dopo il sorpasso su Schumacher; al 22° giro è il momento di Di Resta con Alonso che si porta in quarta posizione.
Entra in gioco la Safety Car per un incidente in gara e Fernando Alonso sfrutta il momento per completare la sua rimonta; all'uscita della Safety Car il ferrarista spagnolo piazza la zampata superando l'altro pilota della Lotus Grosjean, portandosi in seconda posizione.
Un capolavoro aiutato dal ritiro di Vettel, costretto a cedere la prima posizione al ferrarista: si completa così una rimonta strepitosa per Fernando Alonso che ottiene la seconda vittoria al Mondiale di Formula 1 2012.
Alonso chiude la gara davanti all'ex ferrarista Kimi Raikkonen, che porta altri punti preziosi alla scuderia Lotus, e Michael Schumacher, che torna a sorpresa sul podio sfruttando i vari ritiri dei colleghi.
Sfortunato Sebastian Vettel: il pilota tedesco della Red Bull, partito in pole position, ha condotto la gare sempre in testa ma ha dovuto arrendersi per un problema della sua monoposto, senza riuscire così a guadagnare punti in vista del mondiale.
Un pò di sfortuna anche per Hamilton, costretto al ritiro per un contatto con Maldonado all'undicesimo giro: il pilota inglese della McLaren, in difficoltà con le gomme, era pressato da vicino da Raikkonen e dal pilot venezuelano della Williams, riuscendo però a contenere i loro attacchi, fino al contatto decisivo con Maldonado, che lo costringe al ritiro.
Written by Luca Petrella modificated by Manager_Igor Scarabel
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.