Si è disputato quest'oggi il gran Premio del Giappone 2012, quindicesima prova del Mondiale di Formula 1 2012: ha vinto Sebastian Vettel su Red Bull, partito in pole position, mentre Alonso si è dovuto arrendere subito, a seguito di un testa coda che l'ha messo fuori gioco alla prima curva.
Con questo successo si riapre ancor più di più il discorso per il titolo del Mondiale di Formula 1 2012: ora, infatti, Vettel è soli 4 punti dal ferrarista Alonso e le prossime gare si preannunciano caldissime.
Nota positiva per la Ferrari il secondo posto di Felipe Massa, che, a seguito di un'ottima gara, torna finalmente sul podio, ottenendo il miglior risultato stagionale, davanti al giapponese Kobayashi, classificatosi terzo, che manda letteralmente in delirio la folla giapponese.
Dunque, il primo, ed unico, scossone al Gran Premio del Giappone 2012 arriva subito alla prima curva, quando Alonso, toccato da Raikkonen, finisce in testa coda, trascinando con sè anche Webber e Rosberg, disturbati tra l'altro dall'ennesima partenza scellerata di Grosjean, che sarà punito con 10 secondi di penalità.
Intanto Alonso è già fuori mentre Vettel prende saldamente le redini della gara, seguito da Kobayashi, Button e Felipe Massa, con Raikkonen quinto e Perez sesto.
Al 13° giro inizia il primo valzer dei pit stop, con Perez che sopravanza inizialmente Raikkonen, che però lo ripassa alla sosta del messicano; intanto, alle spalle di Vettel, si trovano ora Massa e Hamilton: quest'ultimo, però, al 16° giro si ferma assiema a Maldonado e, dunque, al termine, del primo giro di soste Vettel è sempre al comando, seguito da Massa e Kobayashi, staccato di ben 10 secondi, davanti a Button, Raikkonen ed Hamilton.
Gara piuttosto monotona senza grossi sussulti; al 34° giro inizia la seconda tornata di pit stop, ma Vettel ha un grosso margine da Massa e mantiene anche dopo la sosta la vetta della classifica, davanti a Massa e Kobayashi.
Finisce, dunque, così con Vettel che ora si ritrova a soli quattro punti dal leader del mondiale Alonso che nel dopo gara ha manifestato tutta la propria amarezza per la giornata sfortunata, promettendo però battaglia per le gare finali.