Formula 1 GP Belgio 2017: ANTICIPAZIONI, curiosità, classifiche, orari diretta prove e GARA
Formula 1 GP Belgio 2017: ANTICIPAZIONI, curiosità, classifiche, orari diretta prove e GARA

F1 GP Belgio 2017. Tutto quello che c'è da sapere sul prossimo Gran Premio di Formula 1. classifiche, caratteristiche circuito, albo d'oro, orari e canale diretta televisiva di prove libere, qualifiche e Gara. Insomma, tutto sul GP di Spa...

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

F1, Gran Premio del Belgio 2017, Spa-Francorchamps, ci siamo quasi.

In questi giorni la Formula 1 ha fatto parlare per le notizie di mercato e in particolar modo per il rinnovo del Pilota Kimi Raikkonen con la Ferrari anche per il 2018, se vuoi maggiori dettagli in merito puoi leggere l'articolo: Formula 1: Kimi Raikkonen rinnova con la Ferrari..e Sebastian Vettel cosa farà?

Adesso però non c'è tempo per aspettare una risposta del pilota che allo stato attuale comanda la classifica quando il circo della F1 si appresta ad aprire per il GP del Belgio.

Formula 1: classifica piloti e classifica costruttori

Spa è dietro l'angolo e la Ferrari deve fare in modo di confermare l'ottima prestazione del Gran Premio di Ungheria conclusosi con una doppietta fenomenale nonostante i problemi al volante per il pilota tedesco iniziati al 26esimo giro.

Grazie alla tenacia e alla freddezza di Vettel, ma anche al gran lavoro di Kimi Raikkonen che ha protetto le spalle del tedesco, la scuderia di Maranello ha portato a casa una vittoria sensazionale che resterà negli annali.

Il Gran Premio del Belgio, che ufficialmente prenderà il via il 25 agosto con le prove libere, partirà con una classifica piloti molto corta.

Al comando, come detto, Sebastian Vettel con 2012 punti, seguito dal britannico della Mercedes Lewis Hamilton a 188 punti, dal suo compagno di scuderia Bottas a 169 punti, mentre al quarto posto troviamo il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo a 117 punti seguito dal finlandese Kimi Raikkonen che, invece si trova al quinto posto con 116 punti.

Per quanto riguarda invece la classifica costruttori troviamo in testa la Mercedes con 357 punti seguita dalla Ferrari a 318 punti, mentre al terzo posto troviamo la Red Bull Racing a 184 punti. 

Circuito SPA, curiosità e albo d'oro

Il GP del Belgio, dodicesimo della stagione, anticipa l'attesissimo Gran Premio di Monza che si disputerà il 3 settembre 2017.

Il Gran Premio del Belgio, per quanto riguarda la Formula 1,  si svolge a partire dal 1925 ed è stato inserito nel calendario del Campionato Mondiale sin dal 1950. Negli ultimi anni la gara, ritornata nella sua sede del circuito di Spa Francorchamps, è vissuta tra l'essere considerata la più bella rimasta nel calendario del Campionato e varie problematiche ne hanno cancellato le edizioni del 2003 e del 2006.

il Gran Premio è tornato in calendario nella stagione 2007.

Si tratta quindi di uno dei tracciati più affascinanti che ha da sempre ispirato i più grandi piloti della Formula Uno.

Il record di vittorie appartiene a Michael Shumacher che a Spa ha vinto ben sei volte, le ultime due consecutive su Ferrari nel 2001 e nel 2002.

Nell'albo d'oro al secondo posto troviamo l'indimenticato Ayrton Senna che in Belgio vinse cinque volte, addirittura quattro volte di fila dal 1988 al 1991 su MCLaren.

Nell'albo d'oro troviamo anche Kimi Raikkonen che sul circuito del Belgio ha vinto quattro volte come Jim Clark, l'ultima sua vittoria a Spa risale all'ultima vittoria della ferrari nel 2009.

Il cavallino ha vinto 3 anni consecutivi dal 2007 al 2009, due volte con il pilota finlandese e una volta con Massa.

L'ultima vittoria di Vettel in Belgio risale invece al 2013 quando il pilota tedesco guidava la Red Bull.

Lo scorso anno a Spa vinse Rosberg su Merceds.

GP Belgio: orari diretta prove e gara

Il GP del Belgio sarà trasmesso in diretta da Sky, per cui non è prevista diretta Rai.

Si inizia Venerdi 25 Agosto 2017 con le  Prove Libere 1 – ore 10:00 – Prove Libere 2 – ore 14:00 .

Sabato 26 Agosto 2017 Prove Libere 3 – ore 11:00 – Sky SportF1 HD

Qualifiche – ore 14:00 - Sky SportF1 HD.

La Gara Domenica 27 Agosto 2017 Gara – ore 14:00 – Sky SportF1 HD.

Per quanto riguarda la RAI le qualifiche saranno trasmesse alle ore 18 di sabato su Rai 2 e la gara alle ore 21 di domenica sempre sulla seconda rete.

.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Sky sport.

Per l'immagine: ansa

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Carmelo Riccotti La Rocca, il Capo Redattore (leggi la sua biografia).