jorge lorenzoIl pilota spagnolo della Yamaha, Jorge Lorenzo, si aggiudica il Gran Premio di Catalogna, quinta gara del motomondiale 2012, rafforzando così il suo ...

... primato nella classifica piloti; il maiorchino si è reso protagonista di una grande rincorsa sul connazionale Dani Pedrosa, superato a sei giri dal termine della corsa ed ora distante 30 punti nella classifica generale.

Ottimo il terzo posto di Andrea Dovizioso, su Yamaha, al suo primo podio con questa scuderia; alle sue spalle l'australiano Casey Stoner, autore di una gara altalenante, che non gli permette di salire sul podio dopo 19 gare consecutive.

Quinta posizione per Crutchlow e sesta per Bautista, che chiude davanti a Valentino Rossi su Ducati; il pilota pesarese ha mostrato nuovi progressi e, nonostante il settimo posto, ha chiuso la gara con un distacco decisamente minore rispetto ai GP precedenti, solo 15 secondi, dal leader Jorge Lorenzo.

Alla partenza del Gran Premio di Catalogna sprintano forte quelli della seconda fila, in particolare Dani Pedrosa e Ben Spies che subito salgono nelle prime due posizioni; al terzo giro lo statunitense prova a sopravanzare lo spagnolo, ma finisce largo, esce di pista e vi rientra solo al ventesimo posto, compromettendo così la sua gara, chiusa poi solo col decimo posto.

L'erroraccio di Spies avvantaggia Lorenzo che al settimo giro inizia il suo testa a testa con Pedrosa, portandosi momentaneamente in testa; prende il via così un'emozionante sfida tra i due piloti spagnoli, che molto probabilmente si sfideranno anche nel prossimo mercato piloti, dato che proprio Lorenzo potrebbe sostituire Pedrosa alla Honda nel prossimo motomondiale.

Pedrosa, intanto, tornato in testa, non riesce ad accumulare un buon vantaggio sul pilota della Yamaha, che, a sei giri dal termine della corsa, effettua il sorpasso definitivo: decisiva una leggera impennata di Pedrosa che gli fa perdere aderenza con l'asfalto, favorendo il recupero di Lorenzo.

 

La griglia dei primi dieci piazzamenti è completata da Bradl, ottavo su Honda Lcr, Hayden su Ducati e Spies con l'altra Yamaha.

Con questo successo Jorge Lorenzo rafforza la propria leadership nella classifica piloti del motomondiale 2012, salendo a quota 115 punti, 20 di vantaggio su Casey Stoner e 30 su Dani Pedrosa; al quarto posto sale Dovizioso, ora a 60 punti, mentre Valentino Rossi, con il settimo posto del Gran Premio di Catalogna, sale a quota 51 punti.

Written by Luca Petrella modificated by Manager_Igor Scarabel

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment