L’Italia vince e convince nelle due gare del G.P. della Repubblica ceca, sul circuito di Brno, valida per il mondiale Superbike.
Doppietta italiana nel Gp di Superbike, 7/a prova del Mondiale: in gara 1 si e' imposto Marco Melandri (Yamaha) davanti a Max Biaggi (Aprilia), in gara 2 arrivo a posizioni invertite .
Ha vinto Melandri dopo un duello entusiasmante con Max Biaggi. Bellissimo duello pieno di sorpassi e controsorpassi tra i due corridori, che hanno fatto subito il vuoto alle spalle.
In questa contesa è rimasto fuori Carlos Checa su Ducati che è riuscito solo a rimanere vicino alla coppia di testa. Quarto un ottimo Michel Fabrizio su Ducati.
Max Biaggi si riscatta nella seconda prova dopo un altro appassionante duello. Anche in questa gara Checa non ha potuto fare altro che guardare le targhe dei centauri davanti.
Ora Checa, due volte terzo, perde 13 punti su Max Biaggi che ora è a meno 30 da Checa. Tutto riaperto.
Passo avanti anche per Melandri, tornato a -53 punti dalla vetta, mentre due gare fa il Melandri era a -95. Biaggi e Melandri si erano già confrontati a distanza in diverse occasioni ma a Brno è andato in scena forse il primo confronto diretto per una spettacolare sequenza di sorpassi.
In gara uno Max Biaggi, partito dalla pole, non è riuscito a scrollarsi Melandri definitivamente che a due giri dalla fine lo ha sorpassato nella parte più guidata del tracciato.
Stesso copione nella rivincita, ma stavolta Biaggi non si è fatto sorprendere centrando la seconda vittoria stagionale, la sedicesima in carriera e l'undicesima a Brno, che resta la sua pista favorita. Marco e Max si sono superati tredici volte (sette nella prima gara, sei nella seconda) offrendo uno degli spettacoli più palpitanti mai visti nella serie delle derivate dalla produzione.
La gara è terminata con un salomonico pareggio, ma non è tanto questo, quanto come ci si è arrivati.
“Mi è sfuggita di nuovo la doppietta” ha commentato Melandri, al terzo successo in Superbike. “Nella seconda Max era più a posto, frenava forte e non sono riuscito a sorprenderlo.”
Biaggi sente che si sta avvicinando al bis “La sconfitta in gara-1 mi aveva seccato, ho fatto qualche piccola modifica e ho preso una rivincita dolcissima. La dedico all'Aprilia e a mia moglie Eleonora”.
La sfida Superbike continua il 31 luglio a Silverstone (GB).
Quinto Laverty che replica il piazzamento di gara uno, così come replica il sesto posto l'ottimo Ayrton Badovini, ancora prima BMW sul traguardo.
Settimo Haslam che riesce ad avere ragione di Lascorz solo all'ultima curva.
Nono Guintoly che chiude davanti ad un sempre più spento Haga.
Rolfo termina undicesimo davanti al compagno di squadra Aitchison e a Lanzi, che dovrebbe terminare la sua esperienza in BMW visto il prossimo rientro di Toseland.
Solo quindici moto al traguardo e punti sia per Sykes alle prese con problemi di grip che per la wild card per Kispataki sull'unica Honda al traguardo dato il forfait di Xaus e la caduta di Lowes.
Fuori gara per caduta anche Camier e Smrz; ancora un ritiro, invece, per il nostro Matteo Baiocco presente come wild card.
Written by Mario Lombardi modificated by Manager_Igor Scarabel
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.