Europei di nuoto 2016: Programma, atleti in gara, diretta tvManca ormai pochissimo all'inizio di uno degli eventi più seguiti dagli appassionati e non di nuoto, sta infatti per prendere il via la 23ª edizione dei campionati europei di nuoto che quest'anno si terranno a Londra nell'Acquatics centre, lo stesso impianto che nel 2012 ha ospitato le Olimpiadi. Questo evento quest'anno avrà maggiore risonanza in quanto è l'ultimo appuntamento importante della stagione prima delle Olimpiadi di Rio. Non ci resta dunque che vedere il programma, gli atleti in gara e la diretta televisiva per non perdersi nemmeno una gara di questo emozionante avvenimento.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

La 23ª edizione degli Europei di nuoto prende il via il 9 Maggio con una gara di nuoto sincronizzato, come di consueto infatti la prima settimana dell'evento, quella che va dal 9 al 15 sarà riservata alle gare di nuoto sincronizzato e ai tuffi, mentre la seconda ed ultima settimana, quella che va dal 16 al 22 vedrà l'ingresso in gara degli atleti del nuoto in vasca.

In questa edizione ci saranno circa 900 atleti proveniente da ogni paese d'Europa, pronti a darsi battaglia per conquistare una delle 126 medaglie in palio o anche semplicemente per strappare il pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro che si disputeranno ad Agosto.

Per quanto riguarda l'Italia, la delegazione di atleti convocati è piuttosto nutrita e consta di ben 70 unità ripartite in 12 atleti per il nuoto sincronizzato, 11 tuffatori e ben 47 atleti per il nuoto in vasca.

Tra questi atleti ce ne sono molti che possono farci sperare nella conquista delle medaglie, tra cui la tuffatrice Tania Cagnotto che è una vera e propria garanzia visto che è riuscita a confermarsi campionessa d'Europa per ben 3 edizioni consecutive.

Per quanto riguarda il nuoto in vasca, le speranze sono riposte tutte sugli atleti già in possesso del pass Olimpico, ovvero per le donne la fresca portabandiera Federica Pellegrini nella sua gara, i 200 sl, Ilaria Bianchi nei 100 farfalla e la giovanissima Martina Carraro nei 100 rana.

Per gli uomini sicuramente Gregorio Paltrinieri e Luca Dotto nei 1500 sl, Simone Sabbioni nei 100 dorso, Luca Dotto nei 100 sl, Matteo Rivolta nei 100 farfalla e Federico Turrini nei 400 misti.

Siamo fiduciosi anche per quanto riguarda la dorsista Elena Gemo che andrà alla ricerca del pass per Rio sia nella gara individuale che nella staffetta.

Oltre ai nostri atleti di punta ce ne saranno tanti altri come ad esempio gli inglesi che giocando in casa vorranno sicuramente ben figurare, tra questi i nomi di spicco sono Jazmin Carlin, Siobhan-Marie 'O Connor che nonostante sia giovanissima ha già vinto molte medaglie in carriera, ma anche James Guy, Adam Peaty e Ross Murdoch.

Da non dimenticare la Francia con Camille Lacourt e Alain Bernard e Camille Muffat, altri atleti di spicco sono gli ungheresi Laszlo Cesh e Katinka Hosszu, la lituana Ruta Meilutyte, la spagnola Mireia Belmonte Garcia.

Grande assente invece di questi campionati europei sarà la russa Efimova risultata positiva ad un controllo antidoping che ha fatto scattare automaticamente la squalifica anche perchè recidiva.

Questi sono solo alcuni dei nomi più famosi e vincenti degli ultimi anni che tutti gli appassionati di questo magnifico sport potranno ammirare in quanto la copertura televisiva come in ogni edizione sarà assicurata dalla Rai che trasmetterà tutte le gare sui suoi due canali tematici, ovvero Rai Sport 1 e Rai Sport 2, ma anche sul Raidue e sul canale Rai Sport HD, inoltre come in occasione di altri eventi sportivi esclusivi della tv di stato, gli Europei saranno visibili anche in streaming direttamente sul sito della Rai e vi sarà anche la possibilità di seguire l'evento sulle frequenze di Radio Rai 1 che ha ideato un programma apposito per poter raccontare l'evento anche a chi per svariati motivi non può seguirlo in televisione, facendo in modo che tutti, ma proprio tutti possano seguire l'avvenimento e le emozioni che questo riserva.

Vuoi sapere quante visite ha questo articolista? Clicca sul bottoncino "VS" a lato.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.