Con una grande dimostrazione di classe e carattere, Tania Cagnotto riesce a stravolgere i pronostici e a strappare un incredibile oro Mondiale. La vera impresa è stata sconfiggere le (quasi) imbattibili atlete cinesi che non si facevano sfuggire un oro dal 2005. L'atleta altoatesina chiude la gara con lo straordinario punteggio di 310.85
Copyright © All Rights Reserved - We-News.com
Si e' da poco conclusa la gara più attesa di tutta la giornata dei mondiali di nuoto 2015 a Kazan: la finale del trampolino singolo da 1 metro femminile. In rappresentanza dei colori italiani gareggiava una delle punte di diamante dello sport del nostro paese, l'altoatesina Tania Cagnotto.
Già dalle eliminatorie Tania si era dimostrata in ottima forma, ma come sempre, negli ultimi dieci anni, i favori del pronostico spettavano alle cinesi Tingmao Shi e He Zi.
La performance della italiana prevedeva in serie: un uno e mezzo ritornato carpiato che le è valso 63,60 punti, un doppio e mezzo carpiato con il quale ha ricevuto 62,40 punti, l' uno e mezzo indietro carpiato che le è valso 58,65 punti, un salto mortale e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo dalla bellezza di 65 punti e un uno e mezzo rovesciato che vale 61,20 punti.Con l'incredibile punteggio di 310, 85 Tania vince il primo, storico, pesantissimo e meritatissimo oro mondiale femminile singolo dal trampolino di 1 metro.
Chiude seconda Shi Tingmao che mette i brividi all'italiana ma si ferma a "solo" 309,20 punti. Bronzo per Zi He che termina a 300,30 punti.
|
|
Era da dieci anni che le cinesi non si facevano sfuggire il gradino più alto del podio in un mondiale. E' semplicemente il coronamento perfetto della carriera di una straordinaria atleta.
Il palmares di Tania vanta 32 medaglie d'oro molte delle quali ottenute in competizioni europee o giovanili, sia singole che di coppia, 13 argenti e 10 bronzi.La gara dal trampolino di un metro è sempre stata nelle sue corde, soprattutto dopo l'incidente del 19 maggio 2011 che la costrinse a sospendere la preparazione e mise in dubbio la sua presenza a Shangai 2011.
Come solo i veri miti sanno fare, Tania è tornata, più forte ed emozionante che mai, sia da sola che in coppia con la fedelissima Francesca Dallapè.
Oggi abbiamo assistito alla realizzazione di un sogno; se ce ne fosse stato bisogno, da oggi Tania sale sull'Olimpo e diventa, in qualche modo, immortale. Riesce, così, a mettere alle spalle la grande delusione di tre giorni fa, quando il duo sincro Cagnotto-Dallapè, non era riuscito ad andare oltre il quinto posto.
Ora non resta che attendere la performance del duo Chiarabini-Tocci, che tenterà di emulare la vittoria della superlativa Tania.
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.