INTERNAZIONALI DI TENNIS L'insolita finale dei 69esimi Internazionali d'Italia di Tennis di Roma, disputata di lunedì per le cattive condizioni atmosferiche di ieri, ha visto trionfare nuovamente lo spagnolo Nadal che ha battuto in due set l'attuale N. 1 del mondo il serbo Djokovic con il punteggio di 7-5, 6-3.

Era la terza volta che i due formidabili campioni si sfidavano sul campo centrale del Foro Italico di Roma : nel 2009 si era imposto Nadal, mentre nel 2011 era stato Djokovic a prendersi la rivincita. Con il successo di oggi, lo spagnolo stabilisce anche il record assoluto di vittorie nel Torneo di Roma con 6 trionfi (2005,2006,2007,2009,2010,2012).

La vittoria di Nadal ha anche un valore particolare ai fini della Classifica ATP , la graduatoria meritocratica dei giocatori di tennis partecipanti al circuito internazionale, in quanto da oggi scavalca un altro grande campione, Roger Federer che a Roma è uscito sconfitto in semifinale proprio da Djokovic.

La supremazia di Nadal è particolarmente evidente sulla terra rossa, in quanto nei 13 incontri disputati con Djokovic, lo spagnolo ha prevalso ben 11 volte contro le due del serbo, a testimonianza del fatto che il mancino di Manacor viene considerato come il “campione del mondo” della terra battuta.

Archiviati gli Internazionali d'Italia, i due tennisti avranno a disposizione qualche giorno di riposo per concentrarsi sul più prestigioso appuntamento della primavera tennistica, ovvero il Torneo “Roland Garros” di Parigi, secondo dei quattro tornei stagionali del Grande Slam.

 

Gli Internazionali di Francia rivestono soprattutto per Nadal un'importanza speciale : in caso di vittoria, lo spagnolo potrebbe battere il record di vittorie in questo torneo che attualmente detiene in coabitazione con il grande campione svedese degli anni 70 e 80, Bjorn Borg.

Il “Roland Garros”, invece, per Djokovic è un'autentica “bestia nera” in quanto il serbo non solo non è mai riuscito ad aggiudicarsi il torneo parigino, ma nel corso delle sue partecipazioni, non ha mai raggiunto nemmeno la finale.

Written by Pier Luigi Crivelli modificated by Manager_Igor Scarabel

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.