Lo Shangai Masters di tennis ha un nuovo campione: è Nole Djokovic che si impone su Andy Murray, campione olimpico in carica, e si porta a casa il titolo del torneo cinese istituito dal 2009 ma già votato come il più bello dei Masters 100 (categoria nella quale rientrano anche gli Internazionali d'Italia a Roma).
Il serbo Djokovic, numero due nel ranking mondiale ATP, vince in oltre 3 ore di gioco con i parziali di 5-7, 7-6 e 6-3, prendendosi così una dolce rivincita contro lo scozzese Murray che l'aveva battuto nella finale degli ultimi US Open e in semifinale alla recenti Olimpiadi londinesi.
Lo scozzese Andy Murray deve, dunque, abdicare dopo due successi consecutivi a Shangai ed interrompe contro Djokovic la sua striscia d'oro iniziata sull'erba di Londra, con la finale di Wimbledon e l'oro olimpico.
La finale degli ATP Masters di Shangai 2012 si apre con sei break in otto giochi: i servizi non funzionano, ma Djokovic interrompe la serie negativa alla battuta portandosi sul 5-4; Murray, però reagisce e va sul 5-5 nonostante uno svantaggio iniziale di 0-30.
Poi iniziano i colpi di scena: Djokovic parte fortissimo e va in battuta portandosi addirittura sul 40-0, ma inizia clamorosamente a sbagliare tutto, Murray ringrazia e si porta a casa il set con il punteggio di 7-5; Djokovic intanto si innervosisce e ne fa le spese la sua racchetta.
Il secondo set della finale dell'ATP Masters di Shangai 2012 si apre con Djokovic e Murray bravi a ribattere colpo su colpo, fino al 3-3: cresce, però, di più lo scozzese, bravo a portarsi fino al 5-3, ma il serbo Djokovic ha la forze di reagire e risorgere, infilando una serie di colpi spettacolari e vincenti, annulla tre match point allo scozzese, portandosi sul 6-6 e andando, così, al tie-break.
Il tie-Break è lungo ed emozionante: Murray è avanti e si guadagna altri due match point, annullati ancora una volta da Djokovic che si vede, a sua volta, annullare quattro palle set: alla fine la spunta Djokovic e si va al terzo ed ultimo set.
Anche l'inizio dell'ultimo parziale è decisamente emozionante, sulla scia del resto della partita: Murray e Djokovic si portano sul 3-3, ma il serbo sfrutta la stanchezza dell'avversario e va a vincere con il parziale di 6-3.
Il torneo di tennis ATP Masters Shangai 2012 è il quinto torneo stagionale vinto dal serbo Djokovic dopo gli Australian Open, Miami, Toronto e Pechino, ma tanto di cappello allo scozzese Murray, numero 3 nel ranking mondiale ATP.
Written by Luca Petrella modificated by AdminGat
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.